Indirizzo Audiovisivo e Multimediale

Capacità artistiche di base, comunicazione visiva, specifiche competenze tecniche e culturali per la rappresentazione attraverso fotografia, video ed audio sono le caratteristiche del corso.
In un'epoca in cui gli schermi e il digitale sono gli strumenti primari della comunicazione, l'immagine gioca un ruolo fondamentale nel veicolare messaggi, modi e comportamenti. Lo studente imparerà a conoscere i meccanismi della comunicazione multimediale e a farne un uso consapevole. 

Indirizzo Scenografia

Si dedica alla conoscenza degli elementi costitutivi dell'allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema; attraverso lo studio delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica si arriva ad usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione di bozzetti scenici e attrezzi di scena

Indirizzo Design

Studiare ed utilizzare i codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma è il lavoro del designer. Occorre avere interesse per le tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale. Fondamentali sono le radici storiche, le linee di sviluppo e le diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali per saper individuare le corrette procedure per progetto-funzionalità-contesto

Indirizzo Arti Figurative

Dalla conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi, si passa alla realizzazione e l'utilizzo in modo appropriato delle diverse tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale con particolare attenzione al rapporto con i relativi fondamenti storico-concettuali e con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico. 

Indirizzo Architettura e Ambiente

Si basa sugli elementi costitutivi dell'architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali, attraverso una metodologia progettuale e una conoscenza dei codici geometrici con restituzione grafica tridimensionale. 
Conoscere la storia dell'architettura, con particolare riferimento all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse è il fondamento della progettazione.