Benvenuto

L'evoluzione storica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Primo Levi" e la nascita dell'Istituto Omnicomprensivo "Vallescrivia".

1990 - 2001

La scuola nasce come sezione staccata in Valle Scrivia dell'Istituto tecnico Giorgi prima, e Majorana poi. Accrescendo e consolidando le iscrizioni nell'arco di un decennio, la sezione staccata del Majorana, dal 1° settembre 2000, diviene autonoma. Sulla base delle indicazioni provenienti dagli organi collegiali, le viene attribuito il nome "Primo Levi".

Dall'anno scolastico 2000/01 il Primo Levi consolida la sua presenza in vallata acquisendo un plesso nei locali della stazione di Busalla, portando a cinque unità complessive gli edifici scolastici: tre dislocati nel comune di Ronco Scrivia (frazione Borgo Fornari) e due nel comune di Busalla (capoluogo).

2002

L'intitolazione ufficiale del "Primo Levi" viene celebrata con una manifestazione pubblica alla presenza di numerose autorità, il 14 dicembre 2002.

2003

Sul piano didattico la scuola ha consolidato i rapporti con il mondo del lavoro attraverso il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, e in ambito europeo, gli scambi culturali (progetto Socrates). Da l'anno scolastico 2003/04 hanno ampliato l'offerta formativa: la certificazione delle competenze della lingua inglese, la certificazione informatica Autocad, il patentino per i ciclomotori e la patente informatica ECDL.

2006

Nell'anno scolastico 2006/2007 e' stato inaugurato e ultimato il nuovo edificio denominato Borgo Castello, adiacente alla ex villa Carpaneto, che ha sopperito alla carenza di aule e di laboratori.

2010 - 2019

Dall'anno scolastico 2010/11 l'istituto diventa ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE con sezione Liceo Scientifico opzione "Scienze Applicate" e Istituto Tecnico ad indirizzo "Tecnologico" ed "Amministrazione, Finanza e Marketing". In questi ultimi anni, il Levi ha potenziato le proprie attrezzature tecnologiche, soprattutto in campo informatico, mettendole anche a disposizione del territorio. A livello locale, la scuola ha organizzato corsi di formazione per il proprio personale e per esterni, promuovendo anche manifestazioni culturali che hanno contribuito a valorizzare il territorio di riferimento.

2019 ad oggi

Per contrastare il costante calo demografico della popolazione in età scolastica nei territori dei Comuni dell’ex-Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia, ma anche per tutelare il proficuo lavoro di collaborazione e formazione fatto sul territorio, a partire dall’anno 2018, le Amministrazioni Comunali di Ronco Scrivia, Isola del Cantone e Vobbia, in accordo con le Istituzioni Scolastiche, hanno scelto di avviare un percorso di radicale trasformazione dell’offerta formativa dei diversi cicli scolastici, che ha portato alla nascita nell’anno scolastico 2019/2020 dell’Istituto Omnicomprensivo della Valle Scrivia, salvaguardando così il mantenimento di una Istituzione Scolastica Autonoma sul territorio.

L’Istituto Omnicomprensivo della Valle Scrivia, nasce e ha l’obiettivo di mantenere e rafforzare una reale filiera formativa di continuità scolastica 0 – 19 anni e un robusto curricolo verticale, di mettere in campo una capacità progettuale partecipata e più forte nel tempo, e non per tamponare di anno in anno, le singole criticità connesse all’importante calo demografico della popolazione in età scolastica, già in atto da qualche anno e non solo nei Comuni di Ronco Scrivia, Isola del Cantone e Vobbia.

L'Istituto di Istruzione Superiore "Primo Levi" diventa così la Scuola Secondaria di 2° grado dell'Istituto Omnicomprensivo "Vallescrivia".

Prenota

Alessia Bruzzo

Referente Salone Orientamenti

Prenota