ANCE LIGURIA - COLLEGIO REGIONALE LIGURE DEI COSTRUTTORI EDILI
Piano: 2
Modulo: 7

Benvenuto in ANCE Liguria

ANCE LIGURIA il Collegio Regionale dei Costruttori Edili, nella propria funzione di associazione di categoria, rappresenta a livello politico amministrativo regionale la categoria delle piccole, medie e grandi imprese di costruzioni edilizie, associate alle Organizzazioni Provinciali aderenti all’ANCE.
Nel settore delle costruzioni non vi sono altre realtà associative che possono essere portatrici d’interessi diffusi, tali da coinvolgere l’intero territorio regionale, con la peculiarità di rappresentare nei confronti dei soggetti istituzionali liguri il solo settore delle costruzioni.
ANCE LIGURIA è, infatti, costituita da: ANCE GENOVA – ASSEDIL Associazione Costruttori Edili della Provincia di Genova, ANCE IMPERIA Sezione Edili dell'Unione Industriali della Provincia di Imperia, ANCE SAVONA Sezione Edili dell'Unione Industriali della Provincia di Savona, ANCE LA SPEZIA Sezione Edili dell’Unione Industriali della Provincia di La Spezia.
ANCE LIGURIA aderente all'Associazione Nazionale Costruttori Edili – ANCE - e, tramite quest'ultima, a CONFINDUSTRIA ha lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria in ambito regionale.
Tramite le quattro associazioni provinciali riunisce le imprese edili che operano nel settore delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, della promozione edilizia, della produzione e distribuzione di calcestruzzo.
Le Associazioni Provinciali hanno costituito e gestiscono pariteticamente con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, un sistema complesso di Enti, i quali prendono origine dalla Contrattazione Collettiva Nazionale di Lavoro.
Gli Enti Paritetici di settore (Casse Edili, Scuole Edili e CPT) hanno le seguenti finalità: assistenza e mutualità alle maestranze, formazione professionale, sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le Associazioni Provinciali stipulano con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori contratti Collettivi Provinciali di Lavoro Integrativi ai CCNL.

Prenota